Il coraggio di annunciare

Celebrazione per ragazzi

Con questa celebrazione - tratta dal "Dossier" della rivista "Catechisti parrocchiali" - desideriamo aiutare i nostri ragazzi a scoprire che la strada che il Signore ci indica è quella del servizio gratuito, verso tutti, disinteressato e incondizionato; una strada che possiamo percorrere solo insieme, nel rispetto e nell’accoglienza reciproca.

Si prepara l’angolo della preghiera: Bibbia aperta e lampada accesa. Ci si dispone in cerchio e si mette al centro un cestino con i santi e i testimoni.

Canto: Vieni, Santo Spirito di Dio (F. Buttazzo - D. Scarpa, in Vieni soffio di Dio, Paoline)


Preghiera
Signore Gesù, donaci, nel tuo Spirito,
una vita appassionata e appassionante,
capace di coinvolgere, riscaldare,
dare speranza e coraggio ai nostri amici,
alle persone che incontriamo,
ai ragazzi che soffrono noia, delusione e paura.
Cercare te, che sei la felicità promessa dal Padre,
e scoprire che sei sempre con noi, tutti i giorni,
fino alla fine del mondo, ci riempie di gioia.
Grazie, Gesù, perché questa gioia
ci permette di annunciare con coraggio il tuo Regno. Amen.

Catechista. Il Signore risorto affida ai suoi apostoli e a noi, oggi, la sua missione. È una responsabilità grande che richiede coraggio. Questa forza interiore ha a che fare con il cuore: si ha coraggio se si ama, se le azioni sono dettate dal cuore. Il dubbio, la paura, l’insicurezza frenano la fiducia e l’intraprendenza di essere testimoni e di annunciare la Buona Notizia del Vangelo. Il coraggio è dono dello Spirito Santo, non è quello dei supereroi con superpoteri, di chi si ritiene il primo, il più potente…; ma è di chi si affida al Signore, di chi si sente amato da lui e vive con speranza il presente.

In ascolto della Parola

Dal Vangelo di Matteo (Mt 28,16-20)

Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: "A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".

1 Ragazza. Signore, è difficile, oggi, avere il coraggio di annunciare i messaggi belli; spesso ci lasciamo abbattere dalle brutte notizie e sembra che tutto vada male.
2 Ragazzo. Signore, noi siamo chiamati a proclamare con coraggio, con gioia, con fiducia il tuo amore: questa è la Bella Notizia che tutto il mondo deve conoscere.
3 Ragazza. Signore, rendici coraggiosi, pronti a dire la verità, a difendere dalle ingiustizie, a metterci dalla parte dei piccoli, degli indifesi; aiutaci a costruire un mondo più giusto e più bello.

Catechista. Il Signore risorto invia i discepoli, dubbiosi e insicuri, ad annunciare a tutti la gioia e l’amore che hanno sperimentato stando con Gesù. Il coraggio scaturisce dalla certezza che il Signore è sempre con loro, tutti i giorni, fino alla fine del mondo, che li sostiene per attraversare anche i momenti più difficili. Gesù manda pure noi come testimoni credibili e coraggiosi per comunicarlo in ogni situazione.

Gesto

Ciascun ragazzo riceve il nome/foto di un testimone o di un santo che ha avuto il coraggio di annunciare il Vangelo e di attuarlo attraverso scelte di bene e di pace (es. Rosario Livatino, suor Dorothy Stang, don Pino Puglisi, Paolo Borsellino, Dorothy Day, card. Van Thuan, Chiara Luce, Carlo Acutis…).

Preghiera
Signore Gesù, crediamo nella tua missione!
Nella missione che annuncia te e il tuo Vangelo.
Crediamo nella missione della Chiesa.
Crediamo nella missione che sta dalla parte dei poveri
e ha il coraggio di denunciare gli abusi dei potenti della terra.
Crediamo nella missione che è solidarietà e scambio reciproco.
Crediamo nella missione che coinvolge la nostra esperienza umana e cristiana.
Crediamo nella missione che annuncia la vita,
propone la speranza, conforta chi è abbandonato ed escluso.
Signore, donaci ogni giorno il coraggio di vivere la tua missione! Amen.

Canto: Annunceremo che tu (P. Auricchio, in Cammina con noi Maria, Paoline)



Condividi

il-coraggio-di-annunciare.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA